Project Description

DAS è la più antica organizzazione internazionale specializzata nella Tutela Legale. Fondata nel 1917 a Le Mans in Francia con il nome DAS “Defense Automobile et Sportive”, è nata per tutelare i primi automobilisti della storia. Nel 1959 a Milano è nata DAS Difesa Automobilistica Sinistri, che ha oggi sede a Verona.

La filiale italiana era vincolata a un sistema informativo legacy non più rispondente alle esigenze aziendali e gli strumenti a disposizione dell’azienda per conoscere l’andamento del business non permettevano analisi in tempo reale. Dopo una fase di software selection, Microsoft Dynamics NAV viene individuata come la soluzione su cui lavorare per ricostruire il sistema informativo di DAS.

Tra le caratteristiche richieste vi erano in particolare la flessibilità e la dimensione internazionale, nonché costi di acquisizione e gestione contenuti e ampia disponibilità di personale qualificato a supporto.

Il progetto, implementato dal Microsoft Gold Certified Partner Var Prime (in precedenza NTT SRL), è stato suddiviso in tre fasi: contabilità generale e controllo di gestione; replicazione dei sistemi tecnici per la gestione del portafoglio e dei sinistri, costruzione delle interfacce e migrazione dei dati; infine connessione della rete di vendita con un’estensione Web del sistema, con l’obiettivo di coinvolgere in maniera più integrata nel business aziendale una rete di quasi mille dipendenti tra agenti e broker.

Con il nuovo sistema informativo oggi DAS può effettuare analisi di redditività, come il rapporto sinistri/premi, in tempo reale per prodotto, zona, area o agente, segmentando le informazioni secondo gli obiettivi dell’analisi. L’azienda può inoltre razionalizzare la struttura dei prodotti e diminuirne le complessità di gestione, passando da una logica legata al singolo rischio a una logica di “Distinta Base Assicurativa”, con il vantaggio di poter monitorare la redditività fino al minimo dettaglio.