Project Description

La Perla nasce nel 1954 a Bologna come laboratorio di confezioni. Oggi il marchio è sinonimo di prodotti di qualità nel mondo dell’intimo, con offerte differenziate e boutique presenti nelle principali capitali europee.

Il management realizza che, con lo svilupparsi del business, è necessario non solo conoscere il mercato di riferimento e monitorare costantemente l’andamento delle vendite, ma conoscere meglio i propri clienti: età, sesso, gusti, frequenza degli acquisti ecc. Inizia così la software selection che indirizza la ricerca verso Microsoft Dynamics CRM, il software che consentirà a La Perla di gestire due tipi di clienti: abituali e potenziali.

Per i primi è necessario che tutti i dati vengano riuniti in un’unica scheda, quindi non più una semplice anagrafica ma dati che permettano analisi e consentano di creare una relazione con il proprio cliente attraverso la costante comunicazione. Per quanto riguarda i clienti potenziali, grazie alle caratteristiche di Microsoft Dynamics CRM La Perla è in grado non solo di estrarre dal proprio database i dati per creare un contatto ma addirittura, nel momento in cui parte una campagna per un determinato target di clienti potenziali, è in grado di tenerne traccia, verificando il ricevimento del messaggio (via e-mail e/o sms), l’apertura dello stesso e l’eventuale interesse.

In un mercato complesso come quello odierno, ottenere un vantaggio competitivo ed essere in grado di mantenerlo è molto difficile. Lavorando con i dati presenti in Microsoft Dynamics CRM, oggi La Perla è in grado di seguire i propri clienti molto da vicino, con offerte mirate, generate dall’analisi dei loro gusti e abitudini d’acquisto.