Project Description

Technoalpin è leader mondiale nel settore dell’innevamento artificiale, grazie alla costante innovazione, la competenza tecnica e il vasto know-how, dalla pianificazione / progettazione fino all’innevamento “chiavi in mano”.

L’azienda utilizzava da tempo Microsoft Dynamics NAV come sistema ERP nella sede di Bolzano. Il software era stato scelto dopo un confronto economico con SAP, evidenziando i vantaggi dell’ERP di Microsoft in termini di flessibilità e semplicità di sviluppo.

Nel corso degli anni, Microsoft Dynamics NAV, implementato dal Microsoft Gold Certified Partner VAR PRIME (in precedenza NTT SRL), aveva permesso di ottenere diversi vantaggi dal punto di vista della copertura dell’intero processo di business, della semplicità nella personalizzazione nonché della flessibilità operativa.

Per questi motivi l’azienda ha deciso di estendere il suo utilizzo a tutte le filiali. La semplicità d’implementazione e di personalizzazione del prodotto è risultata fondamentale per l’integrazione delle numerose sedi commerciali, mantenendo dati e processi completamente uniformi e centralizzati.

L’unificazione dei database sulla piattaforma SQL Server e la conseguente piena tracciabilità da parte di Microsoft Dynamics NAV dell’intero flusso di dati operativi ha inoltre offerto una completa visibilità sul ciclo di business, con informazioni analizzabili sia in sintesi, sia nel dettaglio.

L’integrazione su base internazionale delle funzioni contabili, finanziarie e logistiche ha poi notevolmente aumentato l’efficacia dei processi produttivi, commerciali e amministrativi, che ad oggi vengono supportati dalla tecnologia Microsoft Dynamics con il minimo impegno di risorse interne IT.

A seguito dell’espansione della società in diverse nazioni europee, la principale esigenza di Technoalpin si è dimostrata quella di rendere disponibili le informazioni a tutti gli utenti e monitorare, nello stesso tempo, i risultati annuali dei differenti reparti e divisioni.

Dopo un’attenta valutazione dell’offerta delle soluzioni disponibili sul mercato, la scelta è stata quella di integrare il software già in uso – Microsoft Dynamics NAV – con Microsoft Dynamics CRM, avvalendosi ancora una volta dell’esperienza del Microsoft Gold Certified Partner Var Prime (in precedenza NTT SRL).

L’esigenza principale era quella di creare coerenza relazionale tra potenziali clienti, clienti già esistenti, contatti, offerte, ordini e fatture, favorendo lo scambio delle informazioni e la ricerca delle stesse attraverso pochi passaggi sul terminale.

Grazie all’adozione della soluzione integrata tra Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics CRM, è stato finalmente possibile applicare un approccio globale alle informazioni commerciali, all’analisi e allo scambio delle stesse.

Oggi Technoalpin è dunque in grado di monitorare costantemente le azioni intraprese nei confronti del mercato, in modo da rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti e alla crescita del mercato stesso.

Project Details

Skills Needed:

Categories: