• CLOUD

    Trasforma le tue idee
    in innovazione

    Cloud Azure Microsoft
  • CLOUD

    Cloud Azure Microsoft

Cos’è Azure

Microsoft Azure è una piattaforma di Cloud Computing accessibile tramite un portale online che consente di accedere e gestire i servizi e le risorse cloud forniti da Microsoft

Microsoft Azure fornisce più di 200 servizi, suddivisi in 18 categorie.
Queste categorie includono virtual machine, networking, archiviazione, IoT, firewall, analisi, containers, intelligenza artificiale, machine learning, strumenti di integrazione, strumenti di gestione, strumenti per sviluppatori, sicurezza, database, DevOps, servizi multimediali, servizi web, identity management e tanti altri.
Lanciata il 1° febbraio 2010, Azure, con le sue 60 aree geografiche è la piattaforma cloud con il più alto numero di datacenter, più di qualsiasi altro provider di servizi cloud.
Il’95% delle società Fortune 500 si affidano ai servizi Azure per le proprie esigenze di cloud computing.

L’infrastruttura globale Azure

Una delle reti più grandi del mondo, supportata da decenni di investimenti continui

Crea esperienze straordinarie per tutti i clienti, indipendentemente dal fatto che si trovino nelle vicinanze o dall’altra parte del mondo. Grazie a data center in più aree globali, il portfolio di conformità più ampio rispetto a qualsiasi provider di servizi cloud e un impegno rigoroso per la sostenibilità, non sei costretto a scegliere tra quantità e qualità quando crei in Azure.

Scopri i nostri servizi

Consulenza

Ottieni consulenza e sicurezza completa, supportata da un team di esperti

Per un’azienda che non fa dell’informatica il suo core business può risultare complicato rimanere aggiornata e al passo con i cambiamenti tecnologici che si susseguono, per questo vogliamo porci al fianco delle aziende con un servizio di consulenza incentrato sul mondo Cloud, grazie ad un team specializzato, qualificato e certificato sulla piattaforma Microsoft Azure e sulle varie tecnologie Microsoft.
Il nostro approccio si basa sul Cloud Adoption Framework: una raccolta di documentazione, linee guida per l’implementazione, procedure consigliate e strumenti di Microsoft creati per facilitare e accelerare il percorso di adozione del cloud.

Supporto H24

Supporto tecnico adatto a tutte le tue esigenze

Proponiamo un servizio di IMS (Infrastructure Management Service) composto da un Contact Center che svolge le funzioni di SPOC (Single Point Of Contact) preposto all’apertura, alla qualifica e alla gestione di ticket sia relativi a incident che change che insistono sull’infrastruttura Azure.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di Service Desk H24 in grado di intervenire per ogni problema riscontrato relativo all’infrastruttura Azure, anche al di fuori delle fasce di supporto standard.

Monitoraggio H24

Raccolta dati su prestazioni, utilizzo e diagnostica

Lo scopo del servizio di monitoraggio è di rilevare e registrare in modo automatico il verificarsi di eventi informatici che potrebbero determinare una situazione di indisponibilità dei servizi cloud o il deterioramento degli stessi. Il servizio di monitoraggio è erogato tramite Sherlogic™, una piattaforma interamente sviluppata dal nostro team che consente di intervenire in modo proattivo individuano le anomalie ancor prima che siano percepite dall’utente finale.

Cloud ibrido

AZURE IOT

Azure IoT è una raccolta di servizi gestiti e di piattaforma che consentono di far comunicare i dispositivi perimetrali con il cloud e consentono di connettere, monitorare e controllare miliardi di asset IoT. Non sono solo servizi Cloud, ma anche microprocessori e sistemi operativi nativi per gli Azure Certified Device.

AZURE STACK

Azure Stack Edge, Azure Stack HCI, Azure Stack HUB sono l’hardware enterprise secondo Microsoft.
Consentono di estendere i servizi e le funzionalità di Azure pubblico nell’ambiente che preferisci, dai data center locali alle reti perimetrali fino agli uffici remoti e disconnessi.

AZURE DEVOPS

Metodologia che combina lo sviluppo (Dev) e le operazioni (Ops) e permette a ruoli in precedenza isolati, di coordinarsi e collaborare per fornire prodotti migliori e più affidabili. Azure DevOps è un set di strumenti come Azure Board e Visual Studio che aiutano le aziende a gestire il proprio lavoro in modo organizzato e con la visibilità completa di prodotti e progetti.

Il nostro approccio

Prezzi Chiari Cloud

PREZZI CHIARI

Veniamo incontro ai nostri clienti costruendo dei contratti su misura in base alle specifiche necessità fornendo un set completo di strumenti per la gestione dei costi del cloud. Grazie all’integrazione di Azure Advisor siamo in grado di generare dei forecast di spesa e capire come ottimizzare nel tempo i costi delle infrastrutture.

Sicurezza Cloud

SICUREZZA

Ogni area geografica di Azure contiene una o più aree locali ridondate e rispetta requisiti specifici a livello di residenza dei dati e conformità. Microsoft Corporation ha annunciato un piano di investimenti quinquennale da 1,5 USD per l’Italia, che segna l’impegno a supportare innovazione e crescita nel nostro paese, compreso l’intento di portare la prima region Data Center italiana Microsoft a Milano.

Assistenza Cloud

ASSISTENZA

Non sei solo! Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi di progetto: dalla prevendita alla consulenza, dalla delivery al supporto e monitoraggio, fornendo ai nostri clienti training e workshop per non perdersi le ultime novità del mondo Microsoft.

Case Studies

Le storie di successo dei nostri Clienti

Alfagomma ha scelto Microsoft Office 365, Azure ed Enterprise Mobility+ Security per centralizzare la gestione e proteggere isistemi informativi del Gruppo.
Garmont sceglie Microsoft Dynamics 365 Business Central, un ERP moderno, flessibile e internazionale per continuare a crescere.
Mazars ha scelto Var Group per il suo percorso di trasformazione digitale e grazie ad Azure ha abbattuto i vincoli imposti dall'hardware on premise.
Pupa sceglie Azure, Sharepoint e Office 365 per migliorare la collaborazione tra i dipendenti delle varie sedi e delle diverse funzioni aziendali.
Sportler ha scelto Dynamics 365 CRM ed Azure per semplificare i suoi processi marketing e Cocai Retail per la gestione integrata delle operazioni di cassa.
ABenergie ha deciso di rinnovare i propri processi passando a Microsoft Dynamics 365 NAV e migrare i propri sistemi su Azure, il cloud di Microsoft
Alfagomma ha scelto Microsoft Office 365, Azure ed Enterprise Mobility+ Security per centralizzare la gestione e proteggere isistemi informativi del Gruppo.
Garmont sceglie Microsoft Dynamics 365 Business Central, un ERP moderno, flessibile e internazionale per continuare a crescere.
Mazars ha scelto Var Group per il suo percorso di trasformazione digitale e grazie ad Azure ha abbattuto i vincoli imposti dall'hardware on premise.

Storytelling di esigenze e risultati

Datacenter Migration

  • ESIGENZA 1

    Svecchiare la propria infrastruttura senza però avere l’incombenza di dover gestire un nuovo svecchiamento dopo pochi anni.

  • ESIGENZA 2

    Concentrare il tempo del reparto IT sulla gestione dei servizi ospitati sull’infrastruttura, piuttosto che gestire la manutenzione dell’infrastruttura stessa.

  • ESIGENZA 3

    Strutturare con un flusso snello e reattivo la creazione di nuovi ambienti in modalità pay-per-use, senza preoccuparsi di avere sufficienti risorse e sufficiente spazio di archiviazione.

SOLUZIONE

Grazie al supporto il cliente ha migrato interamente i propri server in Azure mantenendo onpremise esclusivamente gli appliance di networking e di identity management.

Le creazione di nuovi ambienti è passata da diversi giorni a pochi minuti, snellendo i costi di infrastruttura grazie all’hypervisor gratuito integrato in Azure.

ERP in Cloud

  • ESIGENZA 1

    Migrare il proprio ERP in Cloud ed avere gli ambienti di produzione configurati su una piattaforma sicura, gestita e ridondata geograficamente.

  • ESIGENZA 2

    Configurare gli ambienti di produzione in modo da averli sempre disponibili H24 e fruibili da tutte le time zone delle sedi del Cliente e allo stesso tempo avere degli ambienti di sviluppo e test attivabili solo all’occorrenza senza far lievitare i costi.

  • ESIGENZA 3

    Contenere i costi del Cloud sfruttando tutte le funzionalità messe a disposizione da Microsoft Azure.

SOLUZIONE

Per rispondere alle esigenze del cliente sono stati creati degli ambienti ERP in modalità “ibrida”. Gli ambienti di produzione, disponibili H24, sono stati allocati per 3 anni in modo da sfruttare i benefici economici delle “Istanze riservate di Azure”.

I medesimi ambienti sono stati replicati su un datacenter diverso dalla region primaria, per fornire il livello di business continuity richiesta dal cliente, il backup dei dati è stato anch’esso geo replicato per garantirne la persistenza.
Gli ambienti di sviluppo e test sono stati creati ma configurati in modalità pay-per-use così da limitare il consumo economico esclusivamente nei momenti di necessità come sviluppi applicativi e rilasci di nuove funzionalità.

Archiviazione a lungo termine

  • ESIGENZA 1

    Migrare diversi petabyte di dati da on premise verso il Public Cloud per ottimizzare i costi locali di archiviazione.

  • ESIGENZA 2

    Storicizzare una mole considerevole di dati per un lungo periodo in modo da renderla consultabile anche dopo diversi anni di inutilizzo.

  • ESIGENZA 3

    Per ottimizzare i costi la necessità del cliente era quella di suddividere tali dati sulla base dell’assiduità di utilizzo e quindi su diversi livelli di archiviazione Cloud.

SOLUZIONE

Grazie ai servizi di migrazione fisica tramite i dispositivi Azure Data Box è stato possibile inviare presso il datacenter di Microsoft tutti i dati da migrare senza sovraccaricare l’utilizzo della banda internet e riducendo del 70% i tempi di trasferimento dei dati.

Sfruttando le varie tipologie di archiviazione in Azure proponiamo una soluzione basata sull’object storage Microsoft: Blob Storage.
Il servizio blob storage ci ha consentito di dividere in tre tipologie i dati del cliente: accesso frequente, accesso sporadico e archivio e ridurre del 50% i costi di archiviazione rispetto agli storage on premise.

Alcuni dati

98,1 %

Indice di Customer Satisfaction

100 +

Professionisti certificati

+ 150

Clienti che utilizzano la piattaforma Azure

Risorse utili

Vuoi saperne di più?

Scarica gratuitamente il materiale per approfondire!

GUARDA IL VIDEO