• Ixellion sceglie la blockchain basata su Microsoft Azure

IXELLION SVILUPPA LA PIATTAFORMA DI E-VOTING GRAZIE ALLA BLOCKCHAIN DI VAR GROUP BASATA SU MICROSOFT AZURE

Ixellion, gruppo tecnologico che investe in innovazione e materiali d’avanguardia, lancia uno strumento innovativo di comunicazione con i propri azionisti attraverso una piattaforma di blockchain per permettere il voto, la partecipazione alle assemblee e l’accesso alle informazioni societarie in modo semplice e immediato.

Ixellion , gruppo tecnologico che promuove lo sviluppo di materiali innovativi e di tecnologie all’avanguardia, ha deciso di investire nella creazione di un nuovo canale di comunicazione con gli investitori, basato su trasparenza, fiducia e verificabilità delle informazioni.

L’azienda, fondata nel 2016, vanta una compagine azionaria diffusa di circa 700 investitori tra privati e istituzionali. La propensione verso la ricerca di soluzioni inedite alle problematiche di un mondo in continua evoluzione, ha spinto Ixellion a ideare uno strumento innovativo e affidabile per interagire con un numero così rilevante di azionisti in modo immediato, semplice e sicuro.

Attraverso un progetto pilota sviluppato da Var Group è stata implementata una soluzione Blockchain con Smart Contract su piattaforma Microsoft Azure per gestire l’immutabilità di tutte le informazioni aziendali come, ad esempio, i bilanci e l’informativa agli azionisti. Oltre a ciò, la piattaforma registra le operazioni di voto e permette la partecipazione in modalità remota alle assemblee. Il progetto ha portato al rilascio di una dell’applicazione Ixellion Gateway, disponibile per IOS e Android, che gli investitori possono scaricare sui propri device, accedendo così alle diverse funzioni a disposizione.

Ho voluto creare uno strumento che ci permettesse di instaurare un rapporto costante e diretto con gli azionisti, nonostante la loro numerosità e la modalità remota

ha dichiarato Antonio Sedino, CEO e fondatore di Ixellion.

La partecipazione alle assemblee e la possibilità di votare in modo contestuale sono elementi importanti nella vita societaria che le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 hanno messo in pausa. Abbiamo quindi pensato di sfruttare la tecnologia blockchain, collaborando con player di eccellenza come Var Group e la piattaforma Microsoft Azure, per ovviare a questa situazione e rendere possibile partecipazione e votazione sicure e verificate anche da remoto. Mi aspetto che, finita l’emergenza, questo resti uno strumento fondamentale per incrementare l’assiduità dei nostri azionisti agli eventi cruciali dell’azienda

L’applicazione è stata concepita in modo da permettere l’implementazione progressiva di nuove funzionalità di condivisione sicura non solo dedicate agli azionisti, ma anche a un più vasto pubblico di utenti interessato alle soluzioni tecnologiche di Ixellion.

INDUSTRIES

Engineering

SOLUZIONI